L’altra io

Pesa questa maschera
che cela con un sorriso
sentimenti e lacrime
vela la tristezza
Ti lasci indossare
e imprigioni l’anima
sei viva, sei umana
vivi della mia vita
nascondi la mia debolezza
mostri una bellezza che non ho
Una maschera cos’è
se non l’altro “io”
e lo specchio
rimanda solo me
Ma.Vi

Dipinto di Jack Vettriano

Questa voce è stata pubblicata in POESIE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’altra io

  1. antonio sereno ha detto:

    FORSE LE DONNE, ABITUATE AL TRUCCO, SENTONO DI PIU’ LA MASCHERA: SI CREA ALLO SPECCHIO CHE RIFLETTE LA REALTA’ INIZIALE. OGGI SI TRUCCA E MASCHERA ANCHE L’UOMO MA E’ ALTRETTANTO INUTILE SE NON SI E’ IN PACE CON SE STESSI E
    INFATTI NEL TEATRO ANTICO LE MASCHERE SERVIVANO A MOSTRARE STATI D’ANIMO E NON IL FISICO… TINA SEI SEMPRE GRANDE. BUON WE. ANTONIO

    • tinamannelli ha detto:

      Ma non è solo il trucco, purtroppo siamo costretti a portare una maschera tutti. Una maschera invisibile che ci fa diversi, cerchiamo sempre di nascondere il nostro vero io per evitare di dispiacere altri, per apparire meglio, per farci accettare. Ma la sera quando si rientra e ci si guarda allo specchio quella maschera cade e vediamo quel che siamo realmente. Molte volte non ci piaciamo per niente. Buon fine settimana un abbraccio ❤

  2. antonio sereno ha detto:

    CARA TINA, DICI BENE: OGGI C’ E’ LA MASCHERA SOCIALE, IDEOLOGICA, PARTITICA, ETC PERCHE’ NESSUNO E’ IN PACE CON SE STESSO E CERCA FUORI QUELLO CHE DOVREBBE AVERE DENTRO DI SE. NON E’ IL TUO CASO. UN ABBRACCIO A TE E FAMIGLIA.

Rispondi

