In silenzio ascolto

In silenzio…. ascolto
Il tempo si è fermato
in quest’angolo di mondo
Sussurra il vento fra le foglie
mi parla di uomini laboriosi
di sudore e di fatica
Sento il rumore dei carri
sento le donne cantare
E sto in silenzio ed ascolto.
Ma.Vi

Seconda interpretazione dell’immagine: I miei ulivi

Eccoli i miei ulivi. li guardo con apprensione e spero che il virus, che sta facendo strage
in Puglia e anche in Toscana, non arrivi anche in Sicilia. Sono vecchi e ogni anno mi regalano tante buone drupe che poi diventano l’olio per la mia tavola. Ma è il vecchio Michele che mi tiene in agitazione, lui è il mio amico di sempre, quello che ha la chioma più bella. Mi piace stare sotto le sue fronde e ricordare le belle scampagnate, i canti e i balli che facevamo intorno a lui. Ed erano i suoi rami e le sue foglie a nascondere i baci che ci davamo noi giovani e innamorati. Quanta storia potrebbe raccontare il vecchio ulivo a cui ho dato il nome di mio suocero, perchè fu piantato proprio quando lui nacque.Me no sto appoggiata al muro della casa diroccata, respiro aria che profuma di erba e guardo il cielo che oggi da spettacolo con il suo stupendo azzurro. Il vento di primavera spira fra le foglie e sento voci antiche e resto ad ascoltare….

Ma.Vi

Foto di Luna 65

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, POESIE, RACCONTI. Contrassegna il permalink.

4 risposte a In silenzio ascolto

  1. 65luna ha detto:

    Cara Ma.Vi. ancora piu’ sentita della precedente: piaciuta molto! Grazie e buona domenica,65Luna

  2. antonio sererno ha detto:

    DALLA VISIONE REALE AL RICORDO ROMANTICO DI VITA NELLA NATURA. MI HAI RIPORTATO A QUANDO, DA RAGAZZO IN PUGLIA, ERO AFFFASCINATO DAGLI ULIVI SECOLARI E DA QUELLI DEDICATI A MEMBRI DELLA FAMIGLIA CHE PIANTAVA UN ALBERO ALLA NASCITA DEL PRIMO MASCHIO.

    • tinamannelli ha detto:

      Il vecchio Michele esiste ancora sembra scolpito da una abile mano fu piantato nel 1903
      e ogni anno ci regala delle buonissime olive. Qui ancora qualcuno pianta un ulivo alla nascita del primo figlio. Ma sono rimasti in pochi. Buona Domenica ❤

Rispondi

