Alle amiche

 

Sempre questa sensazione di inquietudine

di attesa d’altro.

Oggi sono le farfalle e domani sarà la

tristezza inspiegabile, la noia o l’ansia sfrenata

di rassettare questa o quella stanza,

di cucire, andare qua e là a fare commissioni,

e intanto cerco di tappare l’Universo con un dito

creare la mia felicità con

ingredienti da ricetta di cucina,

succhiandomi le dita di tanto in tanto,

di tanto in tanto sentendo che mai potrò essere sazia,

che sono un barile senza fondo,

sapendo che”non mi adeguerò mai”,

ma cercando assurdamente di adeguarmi

mentre il mio corpo e la mia mente si aprono,

si dilatano come pori infiniti

in cui si annida una donna che avrebbe

voluto essere

uccello, mare stella

ventre profondo che dà alla luce Universi

splendenti stelle nove…

e continuo a far scoppiare Palomitas nel cervello,

bianchi bioccoli di cotone,

raffiche di poesie che mi colpiscono

tutto il giorno e

mi fanno desiderare di gonfiarmi come un

pallone per contenere

il mondo, la natura, per assorbire tutto e stare

ovunque, vivendo mille e una vita differente…

ma devo ricordarmi che sono qui e che

continuerò

ad anelare, ad afferrare frammenti di chiarore,

a cucirmi un vestito di sole,

di luna, il vestito verde color del tempo

con il quale ho sognato di vivere

un giorno su Venere.

Gioconda Belli


Oggi ho ricevuto gli auguri e questa bellissima poesia dalla mia amica Tonia. Trovo che sia tutta NOI, intendo noi

DONNE. C’è tutta la nostra vita, i nostri affanni, le nostre preoccupazioni, i nostri sogni che restano sogni e le nostre

realtà. Ogni donna ha sognato di essere una DEA, nel senso completo della parola: BELLA, BRAVA, INTELLIGENTE,

FORTUNATA. Qualcuna riesce ad esserlo, ma moltissime no. Per molte di noi c’è una bella famiglia, un marito inna-

morato, per altre invece no resta solo un sogno. Ma essendo umane anche ad avere tutto qualche piccolo sogno c’è

sempre. In questi versi mi ci sono proprio specchiata. Oggi la mia vita scorre tranquilla, ma quanto ho corso, quante

spese e supermercati e medici e pediatri, e piatti e bucato da fare. Le feste dei bambini, le vaccinazioni, le bollette

da pagare, pranzi e cene da preparare per non parlare di quante volte ho messo a disposizione casa agli amici e paren-

ti di passaggio. E poi il sorriso sempre per nascondere la stanchezza o il nervosismo . Corri, corri DONNA non hai

tempo, il tempo è sempre poco: il sorriso dei tuoi figli ti fa dimenticare tutto! La carezza del tuo uomo ti porta  sulle

stelle. E dimentichi tutto e riprendi a correre!

 

Donna, non sei soltanto l’ opera di Dio,
ma anche degli uomini, che sempre
ti fanno bella con i loro cuori.

I poeti ti tessono una rete
con fili di dorate fantasie;
i pittori danno alla tua forma
sempre nuova immoralità.

Il mare dona le sue perle,
le miniere il loro oro,
i giardini d’ estate i loro fiori
per adornarti, per coprirti,
per renderti sempre più preziosa.

Il desiderio del cuore degli uomini
ha steso la sua gloria
sulla tua giovinezza.
Per metà sei donna, e per metà sei sogno.

Rabindranath Tagore

 

A  tutte le amiche con affetto

 

 

 

Per finire ci prendiamo un buon caffè ed una fetta di crostata

auguro a tutti voi

Buon pomeriggio

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Alle amiche

  1. Franca io ha detto:

    Ciao Tina come sempre scegli delle belle poesie questa in particolare ci appartiene….. vero quello che tu scrivi ….. a volte penso che ci vorrebbero le ali per fare più in fretta tutto….ti lascio la buonanotte…buona festività dell’Immacolata e un augurio per il tuo onomastico ti abbraccio con affetto

  2. skayrose59 ha detto:

    Grazie per per le belle poesie e per le dediche a noi tutte donne sempre indaffarate….buon onomastico anche se ormai il giorno volge al termine, ti auguro una buona serata.
    Silvia

  3. leonardo ha detto:

    Che bello il tuo blog, Tina.. complimenti !!!

Lascia un commento